News |

Approfondimento | Pulizia, Sanificazione o Disinfezione?



 

Oggi chiariremo uno dei concetti più importanti nel mondo della pulizia: sanificazione, disinfezione o pulizia degli ambienti e delle superfici?

  • SANIFICAZIONE il suo obiettivo principale è quello di eliminare qualsiasi tipo di agente contaminante in modo tale che il carico microbico rientri in standard di igiene accettabili. Al termine di questa operazione la superficie sarà "sana" e pronta ad essere destinata al suo specifico utilizzo. Questa procedura precede l'operazione di pulizia.
  • DISINFEZIONE l'operazione consiste nella distruzione del carico microbiologico presente su oggetti e superfici trattate con disinfettanti (chimici o fisici). Ricordando che un disinfettante chimico, per essere riconosciuto come tale, deve essere certificato PMC o BIOCIDA a seguito di verifica da parte del Ministero della Salute. È inoltre necessario rispettare il tempo di contatto del prodotto sulla superficie trattata indicato nella scheda tecnica che lo accompagna.
  • PULIZIA è l’operazione principale alla base di qualsiasi altro tipo di trattamento e si concretizza nella rimozione, meccanica o chimica, di qualsiasi tipo di sporco presente sulla superficie.

Contattaci a info@icasystem.it per una consulenza gratuita.


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e i prodotti Ica System